Ciao a tutti!
È un po’ che non passo di qua ma oggi finalmente sono riuscita a fare un salto. In questo tutorial di cucito creativo vi spiego come realizzare un paio di presine “con il cuore”.
Perché di cuore ultimamente ne serve parecchio.
Pronti? Andiamo!
MATERIALE
1. Tessuto/i per il cuore
2. Tessuto per lo sfondo
3. Tessuto per la cornice e per il retro
4. Mollettone
5. Imbottitura
ATTREZZATURA
. Taglierina, tappetino da taglio e righello
. Macchina da cucire e ferro da stiro
REALIZZAZIONE
. Tagliare due rettangoli di 7×12. cm dal tessuto per il cuore, quattro quadrati di 7×7 cm e due quadrati di 3,5×3,5 cm dal tessuto per lo sfondo, sovrapporre i pezzi e cucire dritto contro dritto come da Immagine 1 (Clicca sull’immagine per ingrandire) seguendo le linee tratteggiate. Per i quadratini più piccoli fare attenzione a non sovrapporli tra loro.
. Rifilare, stirare verso l’esterno i lembi bianchi e cucire dritto su dritto le due parti del cuore. Il risultato ottenuto deve essere come quello a destra di Immagine 2. La cucitura centrale tra le due parti l’ho stirata aperta per fare in modo di non avere uno spessore troppo grosso dove le pieghe si intersecano.
. Tagliare quattro strisce di tessuto bianco per ogni presina larghe 3,5 cm come da Immagine 3. Una volta cucite tutte e rifilate dovreste ottenere il risultato che si vede nella parte destra dell’immagine.
. Ripetere l’ultimo passaggio utilizzando il tessuto per la cornice tagliato ad una larghezza di 5 cm. Cucire, rifilare e stirare come da Immagine 4.
. Utilizzare il blocco ottenuto come modello per tagliare mollettone, imbottitura e tessuto per il retro come da Immagine 5.
. Realizzare uno sbieco* con il tessuto che preferite (io ho usato quelli del cuore) e cucirl0 su entrambi i lati come da Immagine 6. Dallo sbieco appena creato tagliare quindi due strisce lunghe 11 cm e piegarle a metà.
. Sovrapporre tutti i pezzi in quest’ordine: mollettone, imbottitura, blocco cuore, sbieco e retro (dritto contro dritto sul cuore) come da Immagine 7 e fissarli tra loro con degli spilli o delle mollettine.
. Cucire tutto intorno lasciando su un lato un apertura come da Immagine 8, tagliare gli angoli e poi svoltare il lavoro facendoli uscire bene aiutandovi con una penna con il tappo o con l’attrezzo apposito (che io non ho).
. Chiudere a mano con punto invisibile l’apertura.
. Trapuntare seguendo la cornice ed il contorno del cuore come da Immagine 9.
Il tutorial è finito. Sotto potete vedere il risultato finito.
Se qualcosa non è chiaro scrivetelo nei commenti e cercherò di aiutarvi.
Buona giornata!
*SBIECO: si ottiene tagliando una striscia di stoffa, in questo caso di 3,5 cm, stirandola a metà e piegando i lembi esterni verso la piega appena fatta.
Leave a Reply